Cannero Riviera italia

Cannero lago maggiore 100 borghi

 

Cannero lago maggioreSpazio Libero   Cannero lago maggioreSpazio Libero   Cannero lago maggioreSpazio Libero

 

Cannero Riviera italia

Cannero Riviera lago maggiore

CANNERO RIVIERA:

Luogo situato nella parte nord-occidentale del lago Maggiore, raggiungibile dalla SS34 che lo costeggia. Il territorio è su di un promontorio in una insenatura naturale e perciò al riparo dai freddi venti invernali.

E’ suddiviso nelle frazioni di: Donego, Piancassone, Cassino, Cheggio, Barbè, Oggiogno, Ponte.

L’etimologia è celtica, ma la prima comparsa ufficiale è nel medioevo, quando in seguito all’acquisizione diventa feudo milanese dei Visconti e per questo distrutto dagli Sforza. Segue il destino dello stesso ducato divenendo dapprima provincia spagnola, poi austro-ungarica, poi proprietà del regno di Sardegna, successivamente possesso francese nella repubblica Cisalpina, per tornare di proprietà dei Savoia e diventare un bacino dei cacciatori delle alpi, che si unirono a Garibaldi durante il risorgimento.

Nel luogo è presente la Linea Cadorna, il sistema difensivo verso la Svizzera della prima guerra mondiale per proteggere i principali poli produttivi dalle incursioni straniere.

Da visitare sono: il centro storico che si origina dal porticciolo scavato nella roccia da cui si dipartono le stradine medievali ricche di tempietti; la chiesa di San Giorgio del XIX secolo, comprensivo delle reliquie di San Fausto;  il borgo di Donego affacciato sul lago ad un’altezza rilevante, da cui si può godere di un ottimo stacco panoramico; il borgo antico di Oggiogno, maggiormente in quota e da cui si possono intraprendere diversi percorsi escursionistici verso i monti Carza e Morissolo; l’arenile tra borgo e montagna con di fronte due isole su cui si scorgono due manieri storici del XVI secolo.

Contenuti indicativi e salvo errori tipografici, non possono in nessun caso essere considerati quali consigli o indicazioni certe. Pertanto, il titolare di italia1000laghi.eu declina ogni responsabilità diretta o indiretta.