Lago d'Orta

Lago d'Orta

 

Lago d'Orta Spazio Libero   Lago d'Orta Spazio Libero   Lago d'Orta Spazio Libero

 

LAGO D’ORTA

Il lago D’Orta è situato in Piemonte, dove le colline e il monte Mottarone lo separano dal più noto Lago maggiore. Patria del celebre Gianni Rodari, questo specchio d’acqua è circondato da borghi di rara bellezza, immersi in uno scenario naturale che nel periodo autunnale si tinge di una miriade di tonalità differenti. Numerose sono le spiaggette che ne facilitano l’acceso in acqua e permettono di rilassarsi sulla riva.

Tappa fondamentale nei dintorni è Orta San Giulio, con i suoi palazzi neoclassici e i suoi giardini ricchi di fiori colorati. Da qui è possibile usufruire di motoscafi pubblici che conducono fino alla splendida Isola di San Giulio, detta anche Isola del Silenzio per la pace che infonde. Il monastero delle benedettine e la Basilica sono due perle incastonate in un suggestivo scenario naturale.

Il borgo di Omegna, a Nord, è particolarmente conosciuto per il suo torrente, unico in Italia, che anziché dirigersi verso il mare scorre all’insù verso le Alpi, contrastando le più semplici leggi fisiche. Un altro centro di indiscutibile bellezza è Miasino, dove si trova la nota Villa Nigra, antica sede nobiliare considerata un gioiello del territorio.

Contenuti indicativi e salvo errori tipografici, non possono in nessun caso essere considerati quali consigli o indicazioni certe. Pertanto, il titolare di italia1000laghi.eu declina ogni responsabilità diretta o indiretta.

 

Lago d'Orta Isola San Giulio

 

Lago d'Orta Isola San Giulio

Lago d'Orta Italia

Lago d'Orta Italia

Lago d'Orta

Lago d'Orta