Malcesine lago di garda

Malcesine lago di garda

Borgo Malcesine

Malcesine lago di garda

Malcesine lago di garda porto

Malcesine è un borgo medioevale incastonato tra il monte Baldo e il lago di Garda a circa 25 km sud-ovest da Riva del Garda. Come per molti borghi che si affacciano su questo lago, le origini di Malcesine sono antichissime e risalgono alla Preistoria. Per la sua bellezza fu meta e rifugio di artisti; tra i più famosi ci sono il poeta Wolfgang Goethe e il pittore viennese Gustav Klimt.

Il primo particolare che si nota arrivando a Malcesine è il Castello Scaligero con la sua torre posizionata su uno sperone di roccia. Chi sceglie di salire fin lassù verrà ricompensato da una vista spettacolare: il borgo, le spiagge, il blu intenso del Lago di Garda, il verde degli ulivi e il maestoso Monte Baldo. Scendendo verso il centro storico racchiuso da mura merlate, si passeggia tra le vie medioevali sulle quali si affacciano bar, ristoranti e negozi tipici. Non può mancare una visita al Palazzo dei Capitani, in stile gotico-veneziano, con il piccolo giardino sospeso sull'acqua, e una romantica passeggiata verso il porticciolo e lungo il percorso che costeggia il lago e che permette di vedere il borgo nel suo insieme come in una cartolina.

Nei dintorni, a 4 km da Malcesine, consigliamo la visita a Cassone, piccolissimo borgo senza tempo dove il Museo del Lago racconta la storia dei pescatori locali.

Da Malcesine è possibile salire, attraverso una funivia panoramica, al Monte Baldo a quota 1780 metri. Qui la vista sul lago è a 360 gradi. Questo luogo è molto amato anche da chi pratica parapendio che lo usa come base di partenza per i voli.