Torri del Benaco

Torri del Benaco lago di garda 100 borghi

 

Torri del Benaco lago di garda Spazio Libero   Torri del Benaco lago di garda Spazio Libero   Torri del Benaco lago di garda Spazio Libero

 

Torri del Benaco

Torri del Benaco

TORRI DEL BENACO:

Torri del Benaco è un borgo situato sulla riva veronese del Lago di Garda a circa 45 km da Verona. I visitatori sono accolti dal piccolo porto con la sua particolare forma a conchiglia che è considerato uno dei porti più belli del lago; su di esso si affacciano il Palazzo del Consiglio della Gardesana del XIV secolo e l’imponente Castello degli Scaligeri, con torri e camminamenti da cui si vede uno splendido panorama. Il Castello è sede del Museo Etnografico e tra le collezioni ospitate al suo interno segnaliamo la particolare esposizione dedicata alla pesca d’acqua dolce. Il castello custodisce anche un piccolo gioiello: un’antica limonaia risalente al 1760, una delle poche ancora esistenti sul Lago di Garda.

Il centro storico è un reticolo di vie medioevali e di edifici signorili e borghesi che conservano i resti delle mura cittadine. Particolare è l’antica casa dei Vicario con la facciata a loggiati, la chiesa della Santissima Trinità, la settecentesca chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Pietro e Paolo Apostoli e la trecentesca Torre dell’Orologio.

A chi sceglie di visitare questo borgo consigliamo anche una visita alla vicina frazione di Albisano: da qui la vista su Torri del Benaco e sul Lago di Garda è particolarmente suggestiva.

Poco distante, immersa negli uliveti, si trova Pai, un’altra piccola frazione del comune che custodisce i resti della fortezza che fu rasa al suolo dal Barbarossa e la particolare Grotta La Tanella, nella quale è possibile ammirare diverse stalattiti e stalagmiti.

Contenuti indicativi e salvo errori tipografici, non possono in nessun caso essere considerati quali consigli o indicazioni certe. Pertanto, il titolare di italia1000laghi.eu declina ogni responsabilità diretta o indiretta.