Torbole lago di garda

Torbole lago di garda

Torbole lago di garda

Torbole è un piccolo borgo affacciato sulla riva nord del Lago di Garda a 6 km da Riva del Garda. Incastonato tra il lago e il monte Baldo, Torbole ha conservato nel tempo l’anima del borgo di pescatori e boscaioli. Il porticciolo, che ora ospita solo poche barche da pesca e da diporto, nel passato fu tra i più frequentati approdi dell'alto lago; ne sono testimonianza la Vecchia Dogana (XV secolo), Casa Breust e la piccola Casa del Dazio.

Il centro storico conquista i visitatori attraverso pittoreschi scorci e angoli caratteristici, tanto che anche Goethe, ricordato nella piazzetta principale da una targa, ne rimase affascinato durante il suo viaggio in Italia. A pochi passi dal centro la storica chiesa di Sant’Andrea. Da visitare poco a nord di Torbole l’abitato di Nago situato su un’altura rocciosa e nei secoli punto strategico di controllo della strada principale che dalla valle dell’Adige portava al Lago di Garda. Di questo passato rimangono come testimoni i ruderi del castello e i forti che meritano una visita.

Torbole è località molto amata dagli sportivi, in particolare per gli sport legati alla vela ed è punto di partenza di numerose escursioni a piedi ed in bicicletta. La passeggiata più emozionante da percorrere è sicuramente la Busatte Tempesta: un percorso lungo la costa del lago tra la vegetazione mediterranea, che presenta in alcuni tratti scale panoramiche a picco. Le scale permettono di superare i dislivelli maggiori ed offrono panorami unici e mozzafiato.