Tremezzina lago di como

Social Media

FB Laghi   YT Grafik Pro MediaFB italia 1000 vini   FB curriculum cuochi   IST Grafik Pro Media

Tremezzina lago di como 100 borghi

 

Tremezzina lago di como Spazio Libero   Tremezzina lago di como Spazio Libero   Tremezzina lago di como Spazio Libero

 

Tremezzina lago di como

Tremezzina lago di como

TREMEZZINA:

Il luogo è situato nella parte centrale del lago di Como, lato occidentale e raggiungibile tramite la SS340 che lo costeggia. E’ nato come accorpamento degli ex comuni di Tremezzo, Lenno, Mezzegra e Ossuccio di cui conserva tutte le numerose frazioni: Balogno, Bolvedro,  Intignano, Rogaro, Pozzuolo,  Portezza, Susino,  Viano, Villa Carlotta, Volesio, Campo, Casanova, Lavedo, Lera, Masnate, Molgisio, Roncate, Saleno, Sant'Andrea , Tregola, Villa, Azzano, Bonzanigo, Ganzo, Giulino, Pola, Portezza, Carate, Garzola, Isola, Isola Comacina, Le Grane e Mulina, Ospedaletto, Soccorso, Spurano. Tutte quattro riconducibili all’epoca romana, le prime tre comunità costituivano già comune unico in epoca napoleonica, ma venne poi soppresso dagli austriaci. Stesso destino accadde nel ventennio e dopo la fine della guerra. Infine nel 2014 seguì l’unione definitiva con l’aggiunta di Ossuccio.

Tremezzo è collocato circa a metà percorso tra gli spigoli del lago e per questo crocevia di contrabbandieri che vi si rifugiavano per sfuggire alle guardie svizzere. Un po' più a sud, Lenno si estende dalla parte interna del promontorio di Lavedo fino ai piedi della parte dei monti di Tremezzo. Tra i due, Mezzegra che si inoltra verso la montagne, mentre Ossuccio guarda più a sud, di fronte all’isola Comacina.

Da visitare sono: a Tremezzo la chiesa affrescata di San Lorenzo a Tremezzo, iniziata nel XVIII secolo ma completata un secolo dopo, un ibrido tra neoromanico e neogotico e Villa Carlotta, un costruzione barocca  del ‘700  a tre piani con statue del Canova, conosciuta per l’ampio giardino botanico e l’ottima posizione sul lago con vista Bellaggio e posta a ridosso delle montagne; a Lenno la chiesa di Santo Stefano del XI secolo, con affreschi del ‘400 dotata di una cripta trapezoidale davvero suggestiva e  il battistero romanico a pianta ottagonale, entrambe nel centro della località; a Ossuccio il Sacro Monte (patrimonio UNESCO dal 2003 assieme ad altri 8) un santuario di età romanica con annesse 14 cappelle barocche costruito su un dirupo, lontano da ogni altra costruzione di fronte all’isola Comacina, la chiesa romanica di Santa Maria Maddalena, al lido, fronte Isola Comacina, del XII secolo, col campanile in stile barocco e l’oratorio affrescato di San Giacomo a Spurano, originario dell’XI secolo col caratteristico campanile a vela. Da segnalare sono l’abbazia dell’Acquafredda nel territorio di Lenno, ai piedi delle montagne, la stupenda Villa la Cassinella un luogo raggiungibile esclusivamente via lago, dotata di ogni struttura e circondata da un magnifico parco che viene affittata per le vacanze e villa del Balbianello di proprietà del FAI, luogo storico del risorgimento con il porticciolo collocato sulla punta di un promontorio, il giardino dalla conformazione atipica e le sue numerose decorazioni e collezioni.

Contenuti indicativi e salvo errori tipografici, non possono in nessun caso essere considerati quali consigli o indicazioni certe. Pertanto, il titolare di italia1000laghi.eu declina ogni responsabilità diretta o indiretta.