Gargnano lago di garda

Social Media

FB Laghi   YT Grafik Pro MediaFB italia 1000 vini   FB curriculum cuochi   IST Grafik Pro Media

Gargnano lago di garda 100 borghi

 

Gargnano lago di garda Spazio Libero   Gargnano lago di garda Spazio Libero   Gargnano lago di garda Spazio Libero

 

Gargnano italia

Gargnano lago di garda

Gargnano lago di garda

GARGNANO:

Gargnano sul Garda è un borgo situato sulla riva ovest del lago, a circa 35 chilometri da Desenzano e parte del territorio del Parco Alto Garda Bresciano.

Il paese conserva negli edifici le testimonianze del suo ricco passato donandogli un aspetto signorile e romantico. Diverse le ville presenti nella zona come ad esempio Villa Feltrinelli o Villa del Duce che ospitò Mussolini durante i giorni della Repubblica di Salò e Villa Bettoni con il suo ricco giardino all’italiana. Di notevole interesse sono le testimonianze di architettura sacra; le più significative sono sicuramente la chiesa di San Francesco costruita nel 1289, con il chiostro gotico dell’ex convento omonimo che nelle decorazioni conserva i simboli del passato agricolo del borgo, la neoclassica chiesa di San Martino del Vantini, posta nella parte alta del paese, che contiene le pale dell'antica pieve, la chiesetta romanica di San Giacomo in Calì che si raggiunge attraverso una passeggiata tra uliveti e orti dal porticciolo di Gargnano. Un altro dei luoghi più tipici di questo borgo è sicuramente la Limonaia della Malora, un giardino a gradoni racchiuso da bianche mura usato come serra: è il frammento di un passato agricolo basato sulla coltivazione dei limoni che in questi luoghi continuò tra il XIV e il XVIII secolo e che era il centro di un’economia unica e rigogliosa.

Tra gli eventi da non perdere a Gargnano segnaliamo la Centomiglia, una spettacolare regata che si svolge a settembre e che è la più importante al mondo organizzata su acque interne.

Contenuti indicativi e salvo errori tipografici, non possono in nessun caso essere considerati quali consigli o indicazioni certe. Pertanto, il titolare di italia1000laghi.eu declina ogni responsabilità diretta o indiretta.