Lago di Tovel

Lago di Tovel

Lago di Tovel

Il lago di Tovel si trova in Val di Non, all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta, in Trentino.

Fino agli anni Sessanta questo cristallino specchio d’acqua si tingeva di rosso per la presenza di un’alga che periodicamente fioriva grazie alle condizioni favorevoli delle acque.

Le Dolomiti di Brenta, patrimonio Unesco, fanno da cornice al sentiero che permette di percorrere a piedi il giro del lago: oltre alla rigogliosa vegetazione ed alla ricca biodiversità (da alcuni anni è stato reintrodotto anche l’orso bruno),  l’occhio umano verrà attratto da alcune sculture intagliate negli alberi da alcuni artisti durante il noto Brenta Wood Art. Dal lago, inoltre, partono numerosissimi sentieri che giungono in quota e permettono ai visitatori di godere di panorami davvero mozzafiato. Nelle vicinanze si trova il borgo di Tuenno, incastonato tra i meleti che ancora oggi sono risorsa fondamentale per la sua economia. A pochi chilometri da questo incantevole paesino si trova l’antico borgo di Clés, capoluogo della Val di Non, il cui imponente castello si affaccia sulle acque del lago di S.Giustina.

Contenuti indicativi e salvo errori tipografici, non possono in nessun caso essere considerati quali consigli o indicazioni certe. Pertanto, il titolare di italia1000laghi.eu declina ogni responsabilità diretta o indiretta.

Lago di Tovel Dolomiti Trentino

Lago di Tovel Dolomiti Trentino

Lago di Tovel Estate Dolomiti

Lago di Tovel Estate Dolomiti

Lago di Tovel Italia

Lago di Tovel Italia

Lago di Tovel Trentino

Lago di Tovel Trentino

Lago di Tovel

Lago di Tovel