Laglio Lago di como

Social Media

FB Laghi   YT Grafik Pro MediaFB italia 1000 vini   FB curriculum cuochi   IST Grafik Pro Media

Laglio lago di como 100 borghi

 

Laglio lago di como Spazio Libero   Laglio lago di como Spazio Libero   Laglio lago di como Spazio Libero

 

Laglio Lago di como

Laglio Lago di como

LAGLIO:

Luogo situato nella zona bassa del ramo sinistro lato occidentale raggiungibile tramite la SS340 che costeggia il lago. Comprende le frazioni di: Germanello, Ossana, Soldino, Ticée, e Torriggia, ma è sostanzialmente concentrato nei due principali centri Laglio e Torriggia, collocati tra il unto più stretto di tutto il lago e il monte Colmegnone. Fu fondata dai romani come punto per il controllo e manutenzione della via regina e successivamente divenne parte integrante della Pieve di Nesso con la stessa funzione, che mantenne anche in futuro nonostante l’assoggettamento al dominio spagnolo. Gli stessi fondatori crearono verso la montagna dei terrazzamenti che, favoriti dal clima, permisero le colture di vite e ulivo. Il clima permette anche una notevole biodiversità della fauna volatile, tuttora presente.

Salendo da Torriggia lungo un sentiero di montagna si giunge al Buco dell’Orso, un anfratto ricoperto di stalattiti e stalagmiti dove sono state rinvenute tracce fossili di animali preistorici dotato di tre laghetti sotterranei e dove si sente il rumore del torrente. Per la sua esplorazione è indispensabile contattare il comune.

Da visitare sono inoltre la chiesa di San Giorgio del XVII secolo con stucchi, fregi e  affreschi di un’artista locale, quella di San Gerolamo di Germanello, un tempietto stazione finale della via crucis e  la chiesa di San Bartolomeo a Torriggia del XVIII secolo, impreziosita da una stupenda statua in legno proveniente da Ortisei, simbolo della dominazione austriaca, come del resto lo è la statua del crocifisso nello stesso luogo. Segno del loro passaggio è lo stesso sepolcro curiosamente a forma di piramide dell’austriaco dottor Frank, che doveva essere inizialmente per il suo maestro Alessandro Volta.

Tra le ville la più celebre è naturalmente Villa Oleandra, balzata agli onori della cronaca per essere l’abitazione della star hollywoodiana George Clooney e Villa Veronesi a punta Torriggia, ubicata su di un geniale percorso infrastrutturale concepito da Giulio Cesare verso nord che è stata oggi ristrutturata e reiventata rispetto alla sua storia.

Contenuti indicativi e salvo errori tipografici, non possono in nessun caso essere considerati quali consigli o indicazioni certe. Pertanto, il titolare di italia1000laghi.eu declina ogni responsabilità diretta o indiretta.