Domaso lago di como

Social Media

FB Laghi   YT Grafik Pro MediaFB italia 1000 vini   FB curriculum cuochi   IST Grafik Pro Media

Domaso lago di como 100 borghi

 

Domaso lago di como Spazio-Libero   Domaso lago di como Spazio-Libero   Domaso lago di como Spazio-Libero

 

Domaso

Domaso lago di como

Domaso lago di como

DOMASO:

Luogo situato nella parte settentrionale del lago di Como, raggiungibile tramite la SS340dir che lo costeggia. Il paese è collocato alla foce del torrente Livio e interessato dal soffio del vento della Breva, che lo ha reso famoso e frequentato per la pratica del windsurf e della vela, modificandone la sua iniziale origine come comunità di pescatori. Il territorio è composto dal capoluogo in riva al lago e due frazioni Gaggio e Pozzolo. Il centro storico si snoda attraverso l’Antica Via Regina, il principale crocevia commerciale occidentale del lago che collegava Como con la Svizzera. Dalle sue case affrescate e decorate con porte blasonate si diparte un reticolo di piccole vie porticate che salgono verso le montagne.

Da visitare sono: la bella chiesa romanica affrescata di San Bartolomeo ufficialmente del XIII secolo, ma sicuramente adattata ad una precedente struttura di cui si è conservata traccia in alcuni dettagli. E’ stata poi modificata in stile barocco nel XVI secolo eliminandone ogni aspetto antecedente, eccetto qualche particolare tardo-rinascimentale. Il suo complesso ospita, oltre che notevoli lavori di pittura, il sepolcro del governatore Fuentes del seicento e un bassorilievo della “Pietà”; la chiesa barocca sconsacrata di San Giovanni Battista del XII secolo, sorta sul luogo di un’antica cappella, divenne successivamente parte di un convento degli Umiliati che fu poi soppresso e rifondato dai Cappuccini nel XVII secolo; il santuario della Madonna della Neve del ‘600.

Ci sono inoltre Villa Miani dell’ 800 appartenuta all’omonimo generale fascista e Villa Camilla del ‘600, impreziosita con affreschi e immersa in un giardino di Camelie, oggi sede del municipio.

Contenuti indicativi e salvo errori tipografici, non possono in nessun caso essere considerati quali consigli o indicazioni certe. Pertanto, il titolare di italia1000laghi.eu declina ogni responsabilità diretta o indiretta.