Menaggio lago di como

Social Media

FB Laghi   YT Grafik Pro MediaFB italia 1000 vini   FB curriculum cuochi   IST Grafik Pro Media

Menaggio lago di como 100 borghi

 

Menaggio lago di como 100 Spazio Libero   Menaggio lago di como 100 Spazio Libero   Menaggio lago di como 100 Spazio Libero

 

Menaggio lago di como

 

Menaggio lago di como

MENAGGIO:

Luogo situato nella parte centro-occidentale del corpo del lago di Como, è raggiungibile dalla SS340 Regina da ovest (verso il confine) e sud e punto di partenza della sua diramazione SS340 dir che si dirige a nord adattandosi al confine costiero del lago. C’è anche la linea marittima con battelli della linea Como-Colico e traghetti che la mettono in comunicazione con le altre località del lago. Il territorio è suddiviso nelle frazioni di: Castello, Croce, Fossato, Loveno, Nobiallo, Sonenga.

Fu probabilmente fondata dai Celti mescolati con l’etnia Ligure preindoeuropea, poi abitata dai Galli e  conquistata dai Romani. Fu naturalmente coinvolta nel XII secolo nella guerra tra Como e Milano, patì saccheggi e distruzioni dai Grigioni nel ‘600, subì l’invasione prima spagnola, poi francese e infine austriaca.

Le principali attività economiche sono turistico sportive e ricreative grazie alla sua posizione geografica e alla mitezza del clima, addolcita dal soffio della Breva e del Tivano. Tale ha favorito anche la presenza di vegetazione esotica.

Da visitare sono: la chiesa di Santo Stefano del XVII secolo nel pieno centro, costruita su edifici paleocristiani a tre navate, con annessi cappelle, sacrestia e campanile, internamente ricca di affreschi, statue e decorazioni. Molto apprezzabili sono i concerti campanari, tra i più storici della zona; la chiesa di San Carlo in località Castello, più interna del XVII secolo, la cui facciata incompleta è caratteristica con un insieme di pietre, mattoni e acciottolati; Il castello del X secolo, di cui oggi sono visibili parti delle mura e delle torri, erette successivamente nel XVI secolo. E’ una fortificazione risalente all’epoca romana, poi risistemata nel medioevo per fronteggiare le incursioni dei barbari, fu utilizzato poi nella guerra tra Como e Milano, venne parzialmente distrutto nel XVI secolo.

 Da segnalare Villa D’Azeglio e Villa Vigoni, dotata di uno stupendo parco con tempietto e opere d’arte neoclassiche, entrambe sono di proprietà privata.

Contenuti indicativi e salvo errori tipografici, non possono in nessun caso essere considerati quali consigli o indicazioni certe. Pertanto, il titolare di italia1000laghi.eu declina ogni responsabilità diretta o indiretta.