Lago di Misurina

Lago di Misurina

 

Lago di Misurina Spazio Libero   Lago di Misurina Spazio Libero   Lago di Misurina Spazio Libero

 

LAGO DI MISURINA

Il lago di Misurina è il più grande specchio d’acqua del Cadore. Si trova nell’omonima località di Misurina, a pochi chilometri dal comune di Auronzo. Noto per le proprietà terapeutiche dovute al microclima particolarmente salubre, è un vero e proprio diamante incastonato tra alcune delle più belle vette Dolomitiche: le Tre Cime di Lavaredo, il monte Cristallo e il Sorapiss. Leggenda narra che il lago si formò perché Misurina, figlia del re Sorapiss, desiderava a tal punto uno specchio magico che la fata del monte Cristallo decise di regalarglielo a patto che il padre si trasformasse in una montagna per proteggere il suo giardino dal troppo sole. Le sue acque, dunque, non sarebbero altro che le lacrime del povero padre Sorapiss.

Oltre alla piacevole passeggiata attorno al lago, questo luogo offre molteplici soluzioni per gli amanti del trekking e della montagna: il rifugio Città di Carpi o la forcella del Diavolo sono solo due delle numerose mete che qui le Dolomiti bellunesi possono vantare.

Poco distante da Misurina, precisamente dal passo Tre Croci, si trova il sentiero che conduce ad uno dei luoghi in assoluto più belli di tutte le Dolomiti venete: il laghetto del Sorapiss a pochi passi dal Rifugio Vandelli. Questa piccola perla, da raggiungere fuori stagione per evitare l’abbondante flusso turistico, grazie al calcare presente nelle sue acque, assume un acceso colore turchese che sembra uscire direttamente dal pennello di un pittore.

Contenuti indicativi e salvo errori tipografici, non possono in nessun caso essere considerati quali consigli o indicazioni certe. Pertanto, il titolare di italia1000laghi.eu declina ogni responsabilità diretta o indiretta.

 

Lago di Misurina Dolomiti Bellunesi

Lago di Misurina Dolomiti Bellunesi

Lago di Misurina Dolomiti Venete

Lago di Misurina Dolomiti Venete

Lago di Misurina

Lago di Misurina