Bardolino

Bardolino italia lago di garda

Bardolino italia

Bardolino

Bardolino è un delizioso borgo affacciato sulla riva orientale del Lago di Garda ai piedi delle colline moreniche veronesi ricoperte di vigneti e uliveti.

Se pensiamo a questo luogo ci viene subito in mente il profumo ed il colore rosso intenso del vino locale, il Bardolino, celebrato in diverse fiere, ma Bardolino è anche un tipico paesino di pescatori. La sua origine risale probabilmente alla Preistoria, quando i primi abitanti dimoravano su palafitte. La particolare forma del paese, con le vie parallele perpendicolari alla costa, nasce dalla necessità dei pescatori di portare facilmente le barche dal porto al riparo vicino alle abitazioni.

Particolarmente piacevole è la passeggiata lungo la via principale del centro storico, ricca di locali e negozi caratteristici, che termina al porto dove vengono portate in secca le barche. Spostandosi lungo le vie parallele è possibile vedere tratti di mura medioevali, le antiche porte, le torrette di avvistamento e il castello. Appena fuori dal centro storico, di notevole interesse, la chiesa romanica di San Severo ricca di affreschi, la chiesa di San Zeno considerata fra i più importanti monumenti d’origine carolingia in Italia, il Museo del Vino dove è possibile assaggiare alcuni dei migliori vini della zona del Veronese e il Museo dell'Olio d'Oliva a Cisano.

Agli amanti delle lunghe passeggiate e della bici consigliamo di percorre la suggestiva pista ciclabile lungolago che congiunge la località a Lazise e Garda.